Tavole in Abete Rosso
per Liuteria

La scelta del legno destinato alla liuteria
parte dal bosco della Valle di Fiemme

Andiamo a selezionare i tronchi nelle zone e quote più adatte alla crescita delle piante per questa particolare lavorazione. La scelta è mirata solo alle piante che vengono abbattute in tardo autunno, nel periodo di luna calante.

Mettere in atto questa procedura tradizionale non è semplice e a volte ci si scontra con la programmazione del taglio forestale e dell’esbosco. Ma il nostro personale esperto da molti anni ormai si impegna, per quanto possibile, a seguire tale metodo, facendosi garante degli eccellenti risultati di rendimento sonoro.

I tronchi, dopo aver passato l’inverno nei piazzali ai margini della foresta, vengono portati in una piccola segheria, dove si procede al taglio in quarti, secondo indicazioni ben precise e con la nostra supervisione.

Successivamente i quarti vengono lavorati con taglio radiale, ottenendo sezioni idonee all’utilizzo in liuteria, scartando tutte le parti difettose. La stagionatura naturale che ne segue, all’aperto sul piazzale aziendale, ha una durata di 4-5 anni. Successivamente il prezioso legno viene ricontrollato, rilavorato e suddiviso per qualità ed annate, nonché marchiato per una semplice ma sicura identificazione da parte del liutaio.

Forniamo liutai ed amatori in tutto il mondo, ai quali garantiamo l’origine esclusivamente dell’Abete di Fiemme, scelto e stagionato.

La disponibilità a magazzino, in generale, si aggira attorno ai 15.000 pezzi. Su appuntamento si può effettuare una scelta personale del materiale.

Oltre alla gamma degli strumenti ad arco: violino, viola, violoncello, contrabbasso, viola da gamba, il magazzino dispone anche di tavole per chitarra classica ed acustica, chitarra archtop, harpguitar, liuto, mandolino, ukulele e pezzature per altri strumenti a corda su richiesta.

Sono disponibili, sempre in Abete di Fiemme, barre per le catene, zocchetti, anime, e controfasce.