Chi siamo

Siamo lieti di darvi il benvenuto
nel mondo dell'Abete Rosso di risonanza

Queste pagine raccontano la storia dell’albero della musica, una pianta straordinaria che cresce in Italia nei boschi della Valle di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Con questo legno, unico al mondo per le sue caratteristiche di sonorità, da oltre 4 secoli si costruiscono tavole armoniche per tutti i tipi di strumenti musicali classici a corde.
È largamente riconosciuto dai liutai di tutto il mondo il fatto che l’Abete di Fiemme veniva scelto da Antonio Stradivari per la produzione dei suoi famosi violini. L’utilizzo di questo particolare legno di risonanza, leggero ed elastico, gli ha permesso di ottenere il suono straordinario che tutti ancora oggi gli riconoscono.

Ai tempi nostri il cuore dei più famosi pianoforti nel mondo è costituito da una tavola armonica della ditta E. Ciresa srl, che ha sede proprio in Valle di Fiemme e che da oltre 50 anni produce tavole armoniche e componenti di risonanza di altissima qualità.

La nostra Storia

La ditta E. Ciresa srl fu fondata nel 1952 a Tesero da Enrico Ciresa (1922-1991) dopo anni di esperienza nel mondo degli strumenti musicali, avendo lavorato presso le ditte costruttrici di harmonium e pianoforti Delmarco & Bozzetta, nonché presso la famosa Schulze-Pollmann – pianoforti di Bolzano.

La produzione nella piccola bottega artigiana di Enrico Ciresa iniziò con le tastiere per pianoforti ed a seguire, con immediato successo, con gli harmonium ad ancia di vari modelli, le cui caratteristiche costruttive e qualità musicali lo fecero conoscere in tutto il mondo. Oggigiorno l’harmonium è diventato uno strumento apprezzato solo da pochi appassionati e quindi la sua costruzione è cessata ormai da oltre 25 anni.

Nel 1978 la fabbrica artigianale che si trovava nel centro del paese, fu spostata in un ampio capannone nella zona industriale di Tesero, dove la Sede si trova tuttora. Il trasferimento fu dovuto a motivi logistico-organizzativi, in quanto già a partire dagli anni Settanta era iniziata la produzione di organi liturgici a canne e di tavole armoniche per i pianoforti, per contrastare il declino del mercato dell’harmonium dovuto all’avvento dell’elettronica.

La costruzione delle tavole armoniche e delle catene per pianoforte diventò così il core-business aziendale, che dal 1991, dopo la scomparsa del titolare e il subentro della seconda generazione familiare, si allargò a tutta l’Europa ed agli Stati produttori di pianoforti nel mondo.

La strategia di far conoscere al mondo le caratteristiche sonore dell’Albero della musica e la sua storia, anche attraverso la fama dei violini del grande A. Stradivari, che utilizzava l’abete rosso della Valle di Fiemme per la costruzione dei suoi strumenti, ha focalizzato l’attenzione mondiale su questo prodotto: il legno che suona.

Uno fra i maggiori clienti storici, la FAZIOLI pianoforti, che fin dalla sua nascita ha sempre prodotto i suoi strumenti con tavole Ciresa di altissima qualità, costituisce un prestigioso biglietto da visita per i clienti più esigenti.

Le nostre tavole armoniche si identificano, oltre che per la loro qualità sonoro-costruttiva, anche per il marchio di origine concesso alla E. Ciresa srl dalla Magnifica Comunità di Fiemme ed impresso sulle tavole stesse, accompagnato da un Certificato di Origine numerato.

Il documento che autorizza la E.Ciresa srl ad usare il marchio della Magnifica Comunità di Fiemme risale al 1991 ed è a partire da questo importante accordo che si è iniziato a lavorare in parallelo su tre fronti: ottimizzare la produzione sia a livello di conoscenza tecnica che qualitativo, ricercare nuovi clienti qualificati sia in ambito europeo che mondiale, promuovere il marchio esclusivo del legno per una crescita concorrenziale nel mercato del pianoforte.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto nei primi anni di crescita, i prodotti hanno dovuto affrontare severi test tecnico-qualitativi presso i clienti più esigenti, conquistando un sempre maggiore prestigio nel settore.

Ad oggi Ciresa è divenuto il più noto ed importante fornitore di tavole armoniche per le fabbriche di pianoforti in Europa.

Anche a questo scopo, nel Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, è stata resa operativa una camera semi-anecoica, nella quale vengono effettuati test e misurazioni acustiche sulle tavole armoniche dai quali si ottengono dati tecnici importantissimi sulle caratteristiche e capacità acustico-sonore dell’Abete di Fiemme. È un servizio a disposizione dei clienti che conferma la professionalità costruttiva e la qualità dei nostri prodotti.

Dal 1995 è iniziata una scelta particolare di tronchi di risonanza esclusivamente per la liuteria. La scelta accuratissima dei tronchi nel bosco, in zone di abbattimento pregiate e secondo il piano forestale, viene effettuata tra migliaia di piante e da personale di Ciresa con grande esperienza nel settore. Ogni tavola da noi tagliata e selezionata, dopo anni di stagionatura naturale, viene classificata e marchiata, riportando anche l’anno di abbattimento dell’albero, prima di essere posta a magazzino a disposizione dei liutai. Su richiesta viene allegato il Certificato di Origine numerato, una ulteriore garanzia della provenienza e della qualità del legno.